Toscana

Val d'Orcia - San Quirico d'Orcia

    Informazioni Utili

    Difficoltà

    Adatto a tutti

    Durata

    3/4 Giorni

    Luogo

    Toscana

    Spostamenti

    In Auto


    Posti Caratteristici

    1

    Cipressi di San Quirico d'Orcia

    2

    Cappelletta di Vitaleta

    3

    Poggio Covili

    4

    Podere Belvedere

    6

    Agriturismo i Cipressini


    Itinerario

    Questo più che un itinerario vero e proprio è una guida che illustra i punti più belli della magnifica val d'Orcia. Sono i posti più gettonati e fotografati, ma sono altrettanto pieni di fascino e sanno regalare tante emozioni. Suggerisco di trovare un posto per alloggiare nei pressi di San Quirico d'Orcia o Pienza; nelle colline tra i due paesi ci sono le colline più belle e curate di tutta la zona. Il periodo migliore per visitare la Val d'Orcia è durante la primavera nel periodo che va dal 15 Aprile al 15 Maggio oppure poco prima della mietitura del grano verso Giugno/Luglio quando tutto diventa giallo.

    Cipressi di San Quirico d'Orcia

    I Cipressi di San Quirico d'Orcia sono situati in una proprietà privata perché tutta la zona è coltivata, non esiste un vero parcheggio dove lasciare la macchina, ma solo 2 piccole piazzole per la sosta oppure vi toccherà parcheggiare sulla banchina al fianco della statale. Il punto fotografico più gettonato è quello al di sotto del cavalcavia della statale che ho segnato nella mia mappa, ma il posto è talmente bello che vi ispirerà tantissime composizioni. Vi consigli di portarvi un paio di stivali nel caso il campo fosse stato appena irrigato.

    1.   Posizione: lungo la statale SR2 Cipressi di San Quirico d'Orcia
      Punti Fotografici

    Cappelletta di Vitaleta

    La Cappelletta di Vitaleta è stata recentemente ristrutturata nel 2021/2022 ed è la chiesetta più suggestiva della val d'Orcia. Ci sono diversi punti da cui ammirarla, io suggerisco sempre di avvicinarsi il più possibile tramite la strada sterrata e parcheggiare in prossimità del percorso tra le colline.

    1.   Parcheggio (Gratuito): Prendere la strada sterrata dalla Statale SP146 ed arrivare al Parcheggio per Cappella della Madonna di Vitaleta
      Punti Fotografici

    Poggio Covili

    Poggio Covili è uno dei tanti agriturismi presenti in Val d'Orcia, è situato in una posizione privilegiata sull'apice di una collina e lo caratterizza un viale perfetto di cipressi tipici Toscani. Il poggio è circondato da campi coltivati e permette una miriade di composizioni per le vostre foto.

    1.   Parcheggio (Area di sosta): Presso Poggio Covili Area di Sosta Poggio Covili
      Punti Fotografici

    Podere Belvedere

    Il Podere Belvedere è uno dei posti più fotografati della fotografia moderna, è situato in un punto strategico circondato da colline ed è perfetto per scattare durante l'alba. Il sole sorgendo sulla sinistra illumina perfettamente l'agriturismo. Nelle mattine più nebbiose il posto tira fuori il meglio di se.

    1.   Parcheggio (Area di sosta 1): Presso la strada provinciale SP146 Area di Sosta Podere Belvedere
    2.   Parcheggio (Area di sosta 2): In prossimità dei raccoglitori per i rifiuti Piazzola Parcheggio Podere Belvedere
      Punti Fotografici

    Agriturismo i Cipressini

    L'Agriturismo i Cipressini si trova sulla strada che collega San Quirico d'Orcia a Pienza. Con il suo tipico paesaggio toscano vi permetterà di creare una foto fantastica sfruttando i campi di grano ed i fiori che lo circondano. Vi consiglio di non addentrarvi troppo per non disturbare gli ospiti e sappiate che siete in una propietà privata.

    1.   Parcheggio (Area di sosta): Presso la strada provinciale SP146 Area di Sosta Agriturismo i Cipressini
      Punti Fotografici

    Mappa

    Qui sotto trovate la mappa di Google creata appositamente per seguire le tappe. Spero vi possa dare una mano per il vostro viaggio, ogni suggerimento è ben accetto.